La partecipazione dell’illustratrice italiana Beatrice Alemagna
Dall’11 al 16 settembre 2026, l’Ara Art Center di Seoul ospiterà il Seoul International Writers’ Festival, organizzato dal Literature Translation Institute of Korea con il sostegno del Ministero della Cultura, dello Sport e del Turismo della Repubblica di Corea.
L’edizione 2026, intitolata “Chi sei?”, prende le mosse dalla tradizionale domanda letteraria “Chi sono io?” per esplorare l’identità, il rapporto con l’altro e i diversi modi di osservare il mondo. Il programma riunisce scrittori e artisti coreani e internazionali attraverso incontri, dialoghi e laboratori.

Tra gli ospiti figura Beatrice Alemagna, autrice e illustratrice italiana di fama internazionale. Nata a Bologna nel 1973, ha pubblicato oltre quaranta libri illustrati. Le sue opere sono state selezionate tre volte tra i migliori albi illustrati della New York Public Library e hanno ricevuto due medaglie d’oro della Society of Illustrators. Alemagna è stata inoltre finalista del Premio Hans Christian Andersen e più volte candidata all’Astrid Lindgren Memorial Award.
Programmi con Beatrice Alemagna
Siamo bambini
Beatrice Alemagna e l’illustratrice coreana Kim Hyo-eun dialogheranno sul linguaggio, sulle emozioni e sulla capacità dei bambini di osservare e affrontare il mondo da prospettive inaspettate.
- Data e ora: sabato 12 settembre 2026, ore 11:00
- Luogo: Ara Art Center, 3° piano
- Partecipanti: Beatrice Alemagna e Kim Hyo-eun
- Moderatrice: Kim Hye-jin
Laboratorio – Una storia disegnata con le linee
Durante questo laboratorio di disegno dal vivo, Beatrice Alemagna trasformerà le parole suggerite dal pubblico in immagini, invitando i partecipanti a riscoprire attraverso linee e colori emozioni, ricordi e piccoli momenti della vita quotidiana.
- Data e ora: sabato 12 settembre 2026, ore 15:30
- Luogo: Ara Art Center, 2° piano
Per maggiori informazioni e per conoscere le modalità di partecipazione: