Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Proiezione del film “Dante” diretto da Pupi Avati

POSTER CON LOGHI

L’Istituto Italiano di Cultura di Seoul è lieto di presentare al pubblico il film “Dante” diretto da Pupi Avati (in italiano con sottotitoli in coreano).

Dante Alighieri, unanimemente riconosciuto come il padre della lingua italiana, è una delle figure che più hanno influenzato la storia e la cultura italiana, del continente europeo e dell’intero mondo occidentale.

Il film racconta la storia del Poeta attraverso le parole del poeta Boccaccio che, nel 1350, intraprende un viaggio alla ricerca della figlia di Dante. Durante il viaggio, Boccaccio ripercorre gli eventi più significativi della vita del Poeta, dall’incontro con Beatrice all’amicizia con Guido Cavalcanti, dalle guerre tra Bianchi e Neri all’ingresso in politica come priore fino all'”esilio infinito”. Intrecciati alla trama, emergono i personaggi della Divina Commedia, da Paolo e Francesca al conte Ugolino, sotto forma di storie raccolte da Dante nel suo peregrinare. Un viaggio che si muove tra presente e passato e che, insieme alla profonda umanità dei protagonisti, delizia lo spettatore con una splendida galleria di borghi, castelli, chiese e affreschi dell’Italia centrale.

Pupi Avati è un pluripremiato regista, produttore e sceneggiatore italiano.

Data e ora: Mercoledì 13 dicembre 2023, alle 16:30

Luogo: Emu Cinema (7, Gyeonghuigung 1ga-gil, Jongno-gu, Seoul)

Link di prenotazione: https://forms.gle/GBntpVDXrXp53suc8

Prenotazioni non più disponibili.

Dopo la proiezione del film, sarà presente una light reception per i partecipanti all’evento.

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura di Seoul
  • In collaborazione con: Emu Cinema