Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Luigi Ghirri, Infinite Landscapes

루이지기리A3포스터_최종-01-1-724×1024

Luogo: Museum Hanmi Samcheong (Seoul, Jongno-gu)

Date: 12 dicembre 2025 – 15 marzo 2026

Mostra fotografica

Prima grande retrospettiva in Corea dedicata a Luigi Ghirri (1943–1992), una delle figure più importanti della fotografia europea contemporanea. Attraverso circa 130 opere, la mostra ripercorre oltre vent’anni di ricerca fotografica, tra paesaggi italiani, interni, oggetti quotidiani e riflessioni sul modo di guardare il reale.

L’esposizione è organizzata in occasione del 140° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Italia e Corea ed è realizzata in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura e l’Ambasciata d’Italia in Corea.

Luigi Ghirri, fotografo originario dell’Emilia-Romagna, nell’Italia settentrionale, ha sviluppato un universo fotografico unico a partire dai paesaggi quotidiani dei luoghi a lui familiari. Le sue immagini colgono l’ironia visiva e le dimensioni illusorie della vita di tutti i giorni attraverso una raffinata sensibilità cromatica, strategie compositive non convenzionali e uno sguardo nutrito di umorismo umanistico e riflessione poetica. Il suo mondo visivo, oggi considerato un contributo fondamentale alla storia della fotografia, ha contribuito a definire un nuovo vocabolario della fotografia europea in un periodo in cui il dibattito sulla fotografia contemporanea era prevalentemente dominato dai modelli americani, consacrandolo come il “poeta” della fotografia a colori europea.

Orari: Martedì–Domenica, 10:00–18:00 (chiuso il lunedì)

A pagamento

La mostra è organizzata dal Tokyo Photographic Art Museum e dal Museum Hanmi, ed è curata dalle due istituzioni. È realizzata con il sostegno della Fondazione Luigi Ghirri, dell’Istituto Italiano di Cultura di Seoul, dell’Ambasciata d’Italia in Corea, della Ga-Hyeon Foundation of Culture, di Hanmi Pharmaceutical e di Hanmi Science.

https://museumhanmi.or.kr/en/post_exhibition/%e3%80%8ainfinite-landscape%e3%80%8b/

  • Organizzato da: Tokyo Photographic Art Museum, Museum Hanmi
  • In collaborazione con: Istituto Italiano di Cultura di Seoul, Ambasciata d'Italia in Corea