The Art of Cooking – Italian and Korean Kitchenware
📅 25 novembre 2025 – 31 dicembre 2025
📍 한식문화공간 이음 (HANSIK Space E:um)
Siamo lieti di presentarvi “The Art of Cooking”, una mostra che mette in dialogo l’Italia e la Corea attraverso gli oggetti della cucina: forme, materiali e tradizioni che raccontano due culture unite dall’amore per il cibo. Vi aspettiamo!
Questa mostra intende presentare le culture gastronomiche italiana e coreana attraverso i diversi strumenti utilizzati per preparare e gustare il cibo.
Nel corso dei secoli, l’umanità ha cercato — consapevolmente o inconsapevolmente — di migliorare la propria qualità della vita trovando la combinazione ottimale tra alimenti e utensili da cucina. In questo processo sono nati numerosi strumenti, che hanno superato la funzione pratica diventando autentici oggetti d’arte, espressione dei tempi e delle culture.
La Rivoluzione Industriale e lo sviluppo del design industriale hanno permesso la diffusione di questi utensili in tutto il mondo. Alcuni sono diventati simboli identitari di particolari territori, mentre altri sono stati riconosciuti come icone condivise anche tra culture molto diverse.
Questa mostra intende mettere a confronto gli utensili da cucina che rappresentano la gastronomia di un paese o che risultano universalmente riconoscibili, illuminando così parallelamente le culture culinarie italiana e coreana.
Osservando insieme strumenti e piatti diversi e riflettendo sulla filosofia che li accompagna, si propone di ampliare la comprensione culturale, condividere conoscenze e, più in generale, creare uno spazio di empatia attraverso il cibo.
Organizzatori:
Istituto Italiano di Cultura di Seoul, Korean Food Promotion Institute
Curatore e Direttore Artistico:
Andrea Vecera
Coordinamento della Mostra:
Jeong Soik
Identità Visiva e Graphic Design:
Giovanni Tabacchi
Supporto Amministrativo alla Mostra – Istituto Italiano di Cultura di Seoul:
Erika Sfascia – Direttore ad interim
Shin Seohyun – Responsabile Comunicazione e Progetti Culturali
Supporto Amministrativo alla Mostra – Korean Food Promotion Institute:
No Gwangseok – Capo Team
An Ilguk – Assistente
Collaboratori:
GHIDINI Italy
ILSA Italy
BIALETTI
BISETTI
Rosso1924
Ringraziamenti Speciali:
Bruna Panciarola