La partecipazione dell’artista italiano Fabio Roncato alla Jeonnam International Ink Biennale 2025, su invito del Direttore Artistico Yun Cheagab.
Il tema di quest’anno, “Somewhere over the Yellow Sea”, invita a ripensare la geografia culturale dell’Asia orientale come civiltà marittima e spazio fluido, multicentrico e ibrido. In un’epoca in cui oltre 7 miliardi di persone sono connesse da reti transnazionali, la Biennale si propone di superare le distinzioni tradizionali tra centro e periferia, promuovendo una riflessione critica non solo sull’“Occidente come Altro”, ma anche sull’“Asia come Altro”.
Fabio Roncato, noto per il suo approccio poetico e sperimentale alla materia e allo spazio, sarà presente nella mostra principale della Biennale, che si svolgerà dal 30 agosto al 31 ottobre 2025 nelle città di Mokpo, Jindo e Haenam, nella provincia del Jeolla Meridionale. La cerimonia di apertura si terrà tra il 28 e il 29 agosto 2025.
La partecipazione dell’artista italiano rappresenta un’importante occasione di dialogo interculturale e di scambio artistico tra Italia e Corea del Sud.
Date: 30 agosto – 31 ottobre 2025
Luoghi: Mokpo, Jindo, Haenam (Corea del Sud)