Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Fiera Internazionale del Libro di Seoul 2017- Federico Bertolucci

Fiera Internazionale del Libro di Seoul 2017

 

Relatore: Federico Bertolucci

Titolo della Conferenza: Raccontare con le immagini

Data e Luogo: 15 Giugno 2017, 12:30, Coex A Hall, Event Hall-Seoul International Book Fair 2017

In un fumetto le immagini sono indissolubilmente legate ai testi, ma la forza espressiva di un disegno è sempre preponderante rispetto a quella della scrittura, non ha bisogno di essere decodificata ed è in grado di toccare delle corde primordiali, di influenzare inconsciamente le nostre emozioni. Può sottolineare un dialogo o mostrarne la vera natura.

Un’opera puramente visiva permette quindi un’interpretazione più intima e libera, dove l’unica forma di linguaggio è quello del regista, che con la scelta delle inquadrature, del colore, della recitazione e del ritmo narrativo, accompagna il “lettore/spettatore” in un viaggio realmente iconico.

 

Biografia:

Nato a Viareggio nel 1973, dopo gli studi all’Accademia di Belle Arti, inizia nel 1999 disegnando per Disney Italia su diverse testate: Topolino, GM, Minni & Co., W.i.t.c.h. Magazine. Collabora con Panini, Mondadori, Edizioni EL (collana Dinodino – Avventure nel Giurassico), Giunti, il Sole 24ore (inserti Risparmio e Famiglia con i Flintstones), Mosaik, Mattel.

In Francia pubblica, insieme allo sceneggiatore Frédéric Brrémaud, due albi con Soleil (Richard Coeur de Lion), uno con Editions Bamboo (Les Tennismen), uno con Delcourt (Rocambole), quattro tomi con Ankama Editions (Love, pubblicato in Italia, Germania, Spagna, USA, Olanda, e prossimamente, in Cina), sei albi con Claire De Lune (Les Petites Histoires, pubblicato anche in Germania, USA, Olanda, Turchia e Italia).

Nel 2011 riceve il Gran Guinigi premio speciale della giuria per Love – La tigre. Negli Stati Uniti, nel 2016, è fra i nominati come Best Painter/Multimedia Artist agli Eisner Award per la serie Love. L’albo Love – The Fox vince la medaglia d’oro nella categoria miglior Graphic Novel per gli Indipendent Publisher Book Awards 2016, Chicago. Nell’estate 2016 realizza, per Motiongate Dubai, un fondale in grandi dimensioni per il padiglione Dreamworks dedicato a Shrek (15m X 250m).

Nel 2017 riceve due nomination agli Eisner Award, ancora nella categoria Best Painter/Multimedia Artist e nella categoria Best U.S. Edition of International Material con l’albo Love the Lion Collabora con Dupuis per la realizzazione di una storia breve (sempre in collaborazione con Brémaud) dedicata allo storico personaggio Marsupilami.

Attualmente sta lavorando a “Brindille” una storia in due volumi che saranno pubblicati in Francia da Editions Glénat.

 

* Tutte le immagini sono degli aventi diritto.
  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura di Seoul
  • In collaborazione con: 2017 Seoul International Book Fair