Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Save the Date! Spettacolo di danza “FELLINIANA – Omaggio a Fellini”

In occasione del centenario della nascita del regista Federico Fellini, l’Istituto Italiano di Cultura di Seoul organizza lo spettacolo di danza “FELLINIANA – Omaggio a Fellini”

 

Coreografia : Monica Casadei

Musiche : Nino Rota 

luogo : SEOGANG MARY HALL

indirizzo : 35, Baekbeom-ro, Mapo-gu, Seoul, Korea (Seogang University Campus) come arrivarci

data : 26 marzo alle ore 20

durata : 1 ora

ingresso :  su riservazione (link: coming soon) 

 

Presentazione dello spettacolo

In occasione del centenario della Nascita del Maestro Federico Fellini, Artemis Danza propone il nuovo progetto Felliniana.
Personaggi stravaganti, buoni e cattivi, usurpatori e giullari, fremono sulla scena come saette pronte a detonare. Immerse in atmosfere magiche e situazioni beffarde, queste creature danzano la meraviglia della vita e degli incontri, sempre al limite tra la realtà e l’incanto. Energie che si propagano e si connettono mostrando l’umano nelle sue infinite sfaccettature. Ironico e tragico, puro e ingenuo, energico e sardonico, il personaggio felliniano si nutre di tutto quello che lo circonda rendendolo parte di sé e della propria storia. In questa nuova creazione di Monica Casadei, i corpi attraversano la danza e il circo contemporaneo, il sogno e il mondo reale, accompagnati dalle musiche indimenticabili composte da Nino Rota per Federico Fellini. Coreografie euforiche e frizzanti, virtuosismi e una irresistibile umanità animano questo spettacolo rendendolo un manifesto poetico e sensibile che celebra la storia del cinema e della musica italiano.

 

Monica Casadei

E’ cresciuta nella Romagna di Fellini, fra i circhi e le balere, i freak e i vitelloni. Da bambina fu Giulietta Masina, zia del suo compagno di giochi dell’infanzia, a portarla a conoscere Nando Orfei ed il suo mondo incantato. Da queste domeniche ferraresi e dalle sue radici romagnole nasce l’amore per i personaggi di una terra così generosa, accogliente e speciale. Tra i volti particolarmente cari alla coreografa ritornano quello di Giulietta Masina e Federico Fellini, ai quali ha dedicato spettacoli di successo: Notti Felliniane, che ha debuttato a Guadalajara con la partecipazione del cantante Pino Ingrosso, e I Bislacchi. Omaggio a Fellini, protagonista di molte tournée internazionali.

 

 

 

 

 

 

 

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura di Seoul
  • In collaborazione con: Compagnia Artemis Danza/Monica Casadei