Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Sei personaggi in cerca di un autore

Un nuovo interessante adattamento coreano del capolavoro di Pirandello “Sei personaggi in cerca d’autore” creato da un gruppo di giovani artisti del Seoul Institute of the Arts

Lo spettacolo andrà in scena al Namsan Art Center a Seoul, sabato 9 (15:00 e 19:00) e domenica 10 (13:30 e 17:00) giugno.

 

Sei personaggi in cerca d’autore (1921) può essere annoverato tra i testi teatrali più importanti di tutti i tempi, uno dei più grandi classici del Novecento italiano. Un opera che ha rinnovato il teatro anticipando i tempi, rompendo lo schema della finzione naturalistica. Tradotto in molte lingue, l’opera ha affascinato e assieme sconvolto il pubblico in ogni parte del mondo da quasi un secolo, intrecciando i cupi accenti di un dramma familiare borghese ad innovative intuizioni metateatrali, e portando in scena il tema eterno del conflitto intimo e sociale fra realtà e finzione. Di certo il dramma più conosciuto di Luigi Pirandello, al quale fu assegnato il premio Nobel per la Letteratura nel 1934.

Questo testo viene ora presentato in un nuovissimo originale adattamento in lingua coreana, realizzato da un gruppo di oltre 40 giovani tra artisti – tra attori, musicisti, registi, designers e staff – sotto la guida del regista italiano Andrea Paciotto e del regista coreano Hwang Dong Geun, entrambi professori nel Dipartimento di Teatro del Seoul Institute of the Arts. La messa in scena prevede l’uso di musica dal vivo, video proiezioni ed un allestimento assolutamente lontano dai paludati schemi della tradizione: attento e rispettosissimo verso l’autore ma proiettato alla ricerca di una chiave di lettura contemporanea ed inedita.

Il progetto è stato prodotto dal Seoul Institute of the Arts ed ha ricevuto il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura di Seoul. Continua la collaborazione tra queste due istitutzioni, iniziato lo scorso anno in occasione del 150º anniversario della nascita di Pirandello.

 

Sei personaggi in cerca di un autore
9 e 10 giugno, 2018
Sabato 15:00 e 19:00, Domenica 13:30 e 17:00

presso il Namsan Art Center
138, Sopa-ro, Jung-gu, Seoul, Corea

Durata: 120 min (incluso intervallo)
Prezzo biglietti: Gratuito (Prenotazione necessaria)

Per prenotazioni: Jae Jhang (Produttore) 010-4701-3237

 

 

  • Organizzato da: Seoul Institute of the Arts
  • In collaborazione con: Istituto Italiano di Cultura di Seoul