Concerto di musica da camera del Trio Mythos
Data e ora: 23 Ottobre 2018 alle 19.30
Luogo: Kaist Auditorium E15 (291, Daehak-ro, Yuseong-gu, Daejeon, Republic of Korea)
Prenotazioni: www.kaist.ac.kr
Informazioni: kaistcfct@kaist.ac.kr
Trio Mythos
Il Trio Mythos nasce a Roma all’interno dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia ed è composto da tre giovani musicisti (un violinista italiano, una violoncellista coreana ed un pianista greco) diplomati presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma.
La formazione si è perfezionata per un anno con il Trio di Parma al corso di Musica da Camera presso la Scuola di Musica di Fiesole. Gli elementi del Trio hanno perfezionato i propri studi musicali con alcuni dei maggiori docenti e concertisti italiani: Sergio Perticaroli, Aldo Ciccolini, Camillo Grasso, Sonig Tchakerian, Felix Ayo, Giovanni Sollima, Francesco Strano.
Il Trio ha debuttato nel marzo 2012 nella prestigiosa Sala Accademica del Conservatorio di S. Cecilia a Roma, onorato dalla presenza del compositore Domenico Bartolucci, di cui è stato eseguito il Trio in la per violino, violoncello e pianoforte. Nel mese di aprile 2012 la formazione si è esibita in due concerti negli Stati Uniti (nel rinomato Oberlin College ed a Washington), riscuotendo calorosi consensi da parte del pubblico.
Il Trio si è successivamente esibito in diverse città italiane, per importanti Associazioni, nell’ambito di storiche e rinomate stagioni di concerti e festival: Amici della Musica di Trapani e di Siracusa, Associazione “A. Mariani” (Ravenna), Associazione Musicale Etnea (Catania), Filarmonica Laudamo (Messina), Istituzione Universitaria Concerti a Roma, Società dei concerti di Ravello, Toscana Classica (Firenze), Stagione dell’Università della Tuscia (Viterbo), festival “Jeux d’art” di Tivoli (a Villa d’Este), Festival “Musica Insieme” (Panicale) e altri; particolarmente significativi sono stati gli impegni all’estero: la partecipazione al Victoria Arts Festival 2013 (Malta), il cui concerto ha riscosso diversi apprezzamenti da parte della critica, e la tournée di concerti in Grecia (maggio 2016), che ha visto il Trio protagonista in diverse città (Atene, Trikala, Karditsa, Palamas).
I prossimi impegni vedono il trio impegnato in concerti a Budapest, Vienna, Oslo e in diverse città italiane. La scelta del repertorio, in costante ampliamento, è particolarmente attenta alla produzione del Novecento e a quella contemporanea.
Francesco Cilea (1866-1950) – Trio in re maggiore (1886)
Giorgio Federico Ghedini (1892-1965) – Due Intermezzi (1915)
Franco Margola (1908-1992) – Trio per pianoforte e archi n. 2 (1935)