Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

8a Edizione "Venezia a Seoul" - Proiezione del film "Fulci for Fake"

Data:

15/01/2020


8a Edizione

8a Edizione "Venezia a Seoul" - Proiezione del film "Fulci for Fake"

 

Luogo: Cinematheque Seoul Art Cinema

Informazioni: 02. 741. 9782 / www.cinematheque.seoul.kr

 

Data delle proiezioni:

15 Gennaio 2020 alle 17:00, Seoul Art Cinema

18 Gennaio 2020 alle 17:30, Seoul Art Cinema

 

Venezia Classici Documentari

Fulci for Fake - Trailer

 

Regia: Simone Scafidi

Produzione: Paguro Film (Giada Mazzoleni, Daniele Bolcato), 341 Production (Claudio Rossoni)

Durata: 92’

Lingua: italiano

Paesi: Regno Unito, Italia

Interpreti: Nicola Nocella, Martina Troni / Antonella Fulci, Camilla Fulci, Sandro Bitetto, Fabio Frizzi, Paolo Malco, Davide Pulici, et al.

Sceneggiatura: Simone Scafidi

Fotografia: Patrizio Saccò

Montaggio: Claudio Rossoni

Scenografia: Vincenzo Palombo

Costumi: Veronica Brevi

Musica: Federico Truzzi

Suono: Dino Gervasoni

Effetti visivi: Michele Salgaro Vaccaro

fulci for fake

 

SINOSSI

Fulci for Fake è il primo biopic su Lucio Fulci. Un film che indaga l’uomo e i suoi film attraverso materiali inediti. Lucio Fulci è un enigma. Il suo cinema, nonostante abbia conosciuto grandi momenti di successo (da Zanna Bianca a Zombi 2, vera hit al momento della sua uscita nelle sale statunitensi), ha iniziato a emergere in tutta la sua potenza solo dopo la morte del regista. I suoi film, paradossalmente, paiono diventare via via più sorprendenti nel tempo. Il mistero di Fulci è legato anche alla sua vita personale. Il regista ha parlato raramente di sé nelle interviste. Ma ha raccontato la sua esistenza nei suoi film, che sono un mosaico di tutto ciò che di travolgente e di tragico ha affrontato nel suo percorso umano. La cornice del film vede Nicola, un attore di successo, accettare di interpretare Lucio Fulci in un biopic dedicato al regista. L’attore inizia un viaggio alla scoperta di Fulci. Nicola si interrogherà a fondo sulla vera natura di un uomo che, già in vita, aveva riscritto la propria biografia. Una biografia in cui il mito, la creazione, la leggenda hanno ridefinito una vita esaltante quanto drammatica.

 

COMMENTO DEL REGISTA

Ho scoperto il cinema di Lucio Fulci quando avevo quindici anni. A Tortona, dove vivevo, sembrava che lo conoscessi solo io. A distanza di tanti anni, dedicargli un film è come tornare alla nascita della mia passione per il cinema. Toccare i propri amori è sempre rischioso. Ho capito subito che dovevo inseguire l’uomo, sapendo che il mito avrebbe trionfato sulla realtà. Perché Fulci stesso ha abbellito la sua biografia attraverso l’invenzione. La sua vita è stata segnata dalla coesistenza di anime diverse, di film inconciliabili, di genio e di lotta per la sopravvivenza. Tutti elementi che li hanno resi capaci di resistere al tempo. Facendoli diventare più belli e, soprattutto, più inafferrabili.

 

Fonte immagini e testi:

https://www.labiennale.org/it/cinema/2019/venezia-classici/fulci-fake

https://www.imdb.com/title/tt10166642/?ref_=fn_al_tt_1

 

 

Informazioni

Data: Da Mer 15 Gen 2020 a Sab 18 Gen 2020

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura Seoul

In collaborazione con : Seoul Art Cinema

Ingresso : A pagamento


894