7a Edizione “Venezia a Seoul” – Proiezione del film “La notte di San Lorenzo”
Luogo: Cinematheque Seoul Art Cinema
Informazioni: 02. 741. 9782 / www.cinematheque.seoul.kr
Data di proiezioni:
23 Gennaio 2019 alle 20:00, Seoul Art Cinema
1982 | 107 min. | Italia | Colori
Regia: Paolo e Vittorio Taviani
Produzione: Gaetano De Negri per Ager/RAI
Soggetto: Paolo e Vittorio Taviani
Sceneggiatura: Paolo e Vittorio Taviani, Giuliani [Gaetano De Negri], Tonino Guerra;
Fotografia: Franco Di Giacomo
Montaggio: Roberto Perpignani
Scenografia: Gianni Sbarra
Costumi: Lina Nerli Taviani
Musica: Nicola Piovani
Sinossi
È la notte del 10 agosto. Nell’oscurità una donna guarda le stelle e ricorda un’altra notte di San Lorenzo, quella dell’agosto 1944, quando, durante gli ultimi giorni della Seconda guerra mondiale, i tedeschi e i fascisti si ritiravano sotto l’avanzata degli americani. Un gruppo di uomini, donne e bambini di San Miniato contravviene all’ordine dei tedeschi di radunarsi dentro la chiesa del paese. Guidato da Galvano, un contadino scaltro, il gruppo si mette in marcia tra le macerie della guerra per andare incontro agli americani. Quelli che restano in paese vengono massacrati dai nazisti all’interno della chiesa distrutta. Il piccolo gruppo prosegue per la sua strada: in un campo alcune donne mietono il grano, aiutate dai partigiani, e i fuggiaschi si uniscono a loro fino all’arrivo di un camion di camicie nere. Si scatena la lotta: nonostante i partigiani e i fascisti siano spesso parenti, amici, vicini, la carneficina è terribile.
Biografia del regista
Paolo (8 novembre 1931 San Miniato) e Vittorio (20 settembre 1929 San Miniato -15 aprile 2018 Roma) sono registi e sceneggiatori cinematografici. Figli di un avvocato, mentre frequentavano l’Università di Pisa si legarono a Valentino Orsini, insieme al quale diressero il Circolo del cinema cittadino; con lui avrebbero anche firmato tutti i loro film fino al 1963. Ben presto abbandonarono gli studi per dedicarsi all’attività cinematografica. Creatori di un cinema ricco di implicazioni poetiche e politiche, hanno fondato il loro lavoro su uno stretto nesso tra realismo e messinscena, tensione morale e melodramma, ragione e visione, dispiegando il senso del racconto cinematografico in un serrato e continuo confronto tra cinema, letteratura, cronaca, storia, fabulazione.
Note restauro
Restauro digitale a partire dai negativi scena e colonna versione originale italiana conservati presso LUCE-Cinecittà
Restauro a cura di CSC-Cineteca Nazionale e LUCE-Cinecittà
Laboratorio Cinecittà Digital
Supervisione alla color correction: Giuseppe Lanci
Supervisione sonoro: Federico Savina
Fonte immagini e testi:
https://www.imdb.com/title/tt0084422/mediaviewer/rm2197102592