Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

6a Edizione “Venezia a Seoul” – Proiezione del film “La Donna Scimmia”

6a Edizione “Venezia a Seoul” – Proiezione del film “La Donna Scimmia”

Luogo: Cinematheque Seoul Art Cinema
Informazioni│02. 741. 9782 / www.cinematheque.seoul.kr

 

Presentazione di La donna scimmia(1964) di Marco Ferreri alla Biennale di Venezia

                                     (Venezia Classici- Restauri)

1964│116min│Italia, Francia│B&W│DCP

 

Regia: Marco Ferreri

Cast: Ugo Tognazzi
, Annie Girardot
, Achille Majeroni, Filippo Pompa Marcelli, Ugo Rossi, Ermelinda De Felice, Antonio Cianci, Jacques Ruet

Sceneggiatura: Rafael Azcona
, Marco Ferreri

Fotografia: Aldo Tonti

Montaggio: Mario Serandrei

Scenografia: Mario Garbuglia

Costumi: Piero Tosi
, Vera Marzot

Musica: Teo Usuelli

Tucco: Alberto De Rossi

Restauro a cura di Cineteca di Bologna TF1 Studio in collaborazione con Surf Film

Laboratorio: L’Immagine Ritrovata (Parigi, Bologna)

 

Date di proiezioni:

09 Dicembre 2017 alle 15:30, Seoul Art Cinema

15 Dicembre 2017 alle 17:00, Seoul Art Cinema 

 

Sinossi:

Il protagonista, un imbroglioncello che vive di espedienti, scopre in un istituto di suore una giovane donna barbuta. Graziosa, ma barbuta. Il cavaliere d’industria, come si diceva una volta, la persuade a seguirlo: le insegna una finzione grossolana, e fa qualche quattrino con uno spettacolino per i gonzi.

 

Commento del Regista

A Cannes fischiarono, urlarono, perché ai francesi Annie Girardot pelosa non piaceva, la trovavano di cattivo gusto. […] Quando è uscito si diceva che era mal fatto. Che vuol dire che era mal fatto? È un dramma? È una commedia? Mah. Io non faccio distinzioni tra i generi: si ride, ci sono drammi che diventano commedie, commedie che diventano drammi.

 

*Restaurato da Cineteca di Bologna, TF1 Studio, con il sostegno di CNC, in collaborazione con Surf Film. Restauro in 4K realizzato a partire da un lavander di prima generazione conservato da TF1. La presente versione propone in successione i tre diversi finali del film. Il primo con cui il film si chiude è il finale della versione italiana censurata. Il secondo corrisponde al finale della versione lunga voluto da Ferreri. Il terzo è il finale della versione francese. Il suono è stato restaurato a partire dal negativo ottico originale. Il restauro è stato eseguito presso il laboratorio L’Immagine Ritrovato (Bologna – Parigi) nel 2017.

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura di Seoul
  • In collaborazione con: Cinematheque Seoul Art Cinema