Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

“My dad makes chairs”, Odoardo Fioravanti

Data:

17/10/2016


“My dad makes chairs”, Odoardo Fioravanti

Conferenza organizzata nell'ambito della XVI Settimana della Lingua Italiana nel mondo

Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica

 

Titolo: “My dad makes chairs”

Odoardo Fioravanti, Industrial Designer

17 ottobre 2016, 3 pm

Ted Square, Graduate School of Techno Design, Kookmin University, Seoul, Korea

 

Odoardo Fioravanti illustrerà il cammino che lo ha condotto a diventare un designer partendo da un’affermazione di sua figlia. Egli mostrerà il suo punto di vista sugli scopi principali della professione di designer nell’epoca contemporanea attraverso l’esposizione di progetti e le visioni di video; egli ci svelerà altresì il processo creativo che guida la sua pratica quotidiana. Un particolare focus sarà dedicato a recenti progetti che fondono tecnologie e design.

 

Odo Fioravanti si è laureato in Industrial Design presso la Facoltà del Design del Politecnico di Milano. Dal 1998 si occupa di industrial design, sperimentando anche la grafica e l’exhibition design, con la volontà di ricondurre le diverse discipline ad una materia continua. I suoi progetti hanno ricevuto premi prestigiosi a livello internazionale. È stato docente e lecturer presso numerose scuole e università come il Politecnico di Milano, lo IUAV di Treviso, l’Università di San Marino, l’Istituto Marangoni, la Scuola Politecnica di Design, la Domus Academy, HEAD Genève.. I suoi lavori hanno fatto parte di diverse esposizioni internazionali, culminate nel 2010 con una mostra personale dal titolo “Industrious Design” presso il Design Museum della Triennale di Milano. Nel 2011 ha vinto il Premio Compasso d’Oro ADI con la sedia in legno curvato Frida di Pedrali. Svolge l’attività di pubblicista per riviste del settore design cercando di esplorare le nuove frontiere del progetto come disciplina.

Nel 2006 ha fondato l’Odo Fioravanti Design Studio che ha sviluppato progetti per diverse aziende. Tra esse Abet Laminati, Ballarini, Casamania, COOP, Desalto, Flou, Fontana Arte, Foscarini, Land Rover, Normann Copenhagen, Olivetti, Palomar, Pedrali, Pircher, oshiba, Vibram, Victorinox.

Informazioni

Data: Lun 17 Ott 2016

Orario: Dalle 15:00 alle 17:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura di Seoul

In collaborazione con : Kookmin University

Ingresso : Libero


Luogo:

Ted Square, Graduate School of Techno Design, Kook

583